BlogTravel

EAT IN BUCHAREST: Impresii, note si pareri.

[:ro]


    DONUTERIE: GOGOSI DELICIOASE,PUFOASE SI COLORATE.

Pentru multa energie, eu de obicei mananc dulce la mic dejun.

8/10

Stadio | Restaurant cu Atrium 

Bun, original si delicios.

9/10

 

Taverna Covaci, Centrul Vechi.

10/10

Recomand cu DRAG!

 

 

 

 

 

 

 

 [:it]Sono a Bucarest da circa due settimane e devo dire che ho mangiato tanto! Conosco la cucina romena ed ero abbastanza preparata: è tutto escluso leggera. Andando verso casa, lavoro oppure università potete trovare tanti piccoli negozi che vengono „placinta”, brezel ed altri prodotti fatti con pasta sfoglia – ripieni con carne, funghi, marmellata, formaggio ecc – che costano poco e sono ottimi come merenda. Il problema è che qui i pasti non hanno un orario. Andando nei grandi centri commerciali ho visto persone che cenano alle 21… Sempre in questi grandi centri commerciali voi trovate tutti tipi di cibo di cui vi parlerò nei prossimi articoli.

Una cosa interessante è che in Romania la maggior parte delle persone fanno colazione con il salato. Inizialmente ero un po’ perplessa perché pur essendo romena di nascita, ormai mi sono abituata al cibo ed alle abitudini italiane siccome vivo da tanti anni in Toscana. Provando la colazione qui, ho capito che viste le temperature non hanno tutti torti. Salame, omelette, sfoglia con ingredienti vari ecc.

COLAZIONE: vi consiglio di provare le colazioni salate, giusto per vedere com’è.

Quando andai in Germania, un po’ di anni indietro, la colazione era abbondante e perlopiù basata sul salato, come in Romania. Credo sia legato al fatto della temperatura. Provate i formaggi – io non lo mangio ma mia madre ne va matta e se lo dice lei… fidatevi. Ho evitato i luoghi di „culto” tipo Starbucks ecc. perché sono un’amante del caffè e devo prendere un caffè forte altrimenti vado in abiocco.

Pranzo: avete molta scelta. Se siete di fretta, ci sono i negozi con sfoglie varie e „placinte”- Quest’ultime ve le consiglio ASSOLUTAMENTE! L’altro giorno ho comprato una „placinta” con dentro „sunca si cascaval” che sarebbe una sorta di prosciutto cotto e formaggio. L’ho pagata circa 3 lei … poco, no?

PRANZO: L’altro giorno ho pranzato presso STADIO | RESTAURANT ATRIUM.

Ah, ho preso una limonata buonissima – mi sembra con frutti rossi o una cosa del genere.

Mi è piaciuto il modo di impiattare! Il panino era buono, le patatine deliziose e la salsina particolare. Mi sembra di ricordare che per il mio pasto ho speso 50 RON, che sarebbero 10 euro e qualcosa. Mi sembra ragionevole. Un punto in più è stato che il panino fosse caldo. Ho pranzato nel centro vecchio di Bucharest, in un locale moderno e mi hanno portato un panino freddissimo. Invece qui era tutto buono ed il prezzo mi sembra giusto visto l’arredamento! Il personale è molto cordiale e professionale.

CENA: per cena vi potrei dire di star leggeri, ma non ce la farete.

Un Sabato, insieme alla mia amica, stavamo cercando un posto tipico per farle provare la nostra cucina. Ed ecco che siamo capitate presso la „Taverna Covaci”.

Io ho preso gli involtini con la verza e carne macinata – piatto tradizionale che mangiamo spesso per le feste – con polenta e come secondo piatto o contorno „fasole”(=fagioli).

Il personale è molto cordiale, il posto è arredato in stile tipico e tradizionale, consigliata la prenotazione specialmente nel fine settimana.

Mi è piaciuto tantissimo e voglio portare anche altre amiche che mi verranno a trovare in questi mesi. Farò un figurone!

Taverna Covaci  (pagina Facebook)

Prezzo giusto, cibo delizioso e location wow.

10/10

PS: ricordatevi la mancia. Circa il 10%, ovviamente dipende dal servizio.

CONTACT ME @ maria.cristiana.tudose@gmail.com

Taverna Covaci

[:]